PARADISO PERDUTO

"Paradiso Perduto"
Come novelli Indiana Jones, decisi e “armati” di tutto punto, da Fabriano muoveremo alla volta di San Vittore attraversando l’oasi naturale di Vallemontagnana, dove scopriranno i loro tesori alberi secolari, il nocciolo, la roverella e il carpino binaco.
Snodandosi fra una fitta vegetazione, le stradine ci porteranno attraverso la Gola Della Rossa, uno degli spettacoli naturali più suggestivi del centro Italia. Dopo le foto di rito ripartiremo e ad attendere la nostra carovana, ci saranno le famose Grotte di Frasassi, uno dei percorsi sotterranei più belli del mondo, un paradiso di acqua e terra che suscita stupore.

La visita al loro interno avrà una durata di circa un’ora e mezzo…di fascino!

Proseguiremo off Road per la località di Castelletta, un piccolo borgo, che con le sue abitazioni di pietra spicca tra il verde incontaminato delle pinete. Continueremo a salire, sempre per sentieri, fino a 1000 mt. e, arrivati a Poggio San Romualdo, ci fermeremo per un pranzo in agriturismo o per una bella grigliata all’aria aperta con agnello fabrianese, ciauscolo, soppressato e altri prodotti tipici locali, un vero “paradiso” per tutti i palati!!
Rinvigoriti, muoveremo per Precicchie, castello arroccato su un cucuzzolo, risalente all’ XI secolo: si tratta del più piccolo castello della Vallesina oggi rinomato anche per il presepe vivente, in occasione del natale richiama numerosi visitatori in uno scenario del tutto simile ad un set cinematografico.

Raggiungeremo Pian dell’Elmo, posto proprio sotto la cima del monte San Vicino, e anche qui la natura sarà presente nel suo splendore circondandoci di un paesaggio straordinario, fra i monti e il cielo su cui si stagliano creste rocciose e si intagliano precipizi e erte. Sempre off road arriveremo a Elcito, altro paesino arroccato. Di qui si comincerà a scendere per raggiungere Braccano, il paese dei Murales, e Matelica, cittadina vicina di casa, dove, stanchi ma soddisfatti, riprenderemo la strada asfaltata che ci ricondurrà a Fabriano.

Numero partecipanti: minimo 2 Quad
Prenotazione: obbligatoria
Periodo: tutto l’anno
Partenza:
ore 9.00 - Rientro: ore 18.00
Prenotazione: obbligatoria
Periodo: tutto l’anno
Partenza:
ore 9.00 - Rientro: ore 18.00
Prenota questa favolosa escursione... un'avventura indimenticabile da condividere con chi ha la tua stessa passione... fai un regalo diverso di compleanno o premia il tuo migliore collaboratore con una novità assoluta o perchè no... fatti un regalo... PRENOTA SUBITO !!!
I Nostri Partner